Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un’elevata glicemia cioè da una quantità di zucchero (glucosio) nel sangue superiore al normale. I valori di glicemia fino a 126mg/dl a digiuno sono considerati normali. Al di sopra si parla di iperglicemia.
L’iperglicemia danneggia il sistema vascolare in particolare le piccole e le grandi arterie e predispone a fenomeni di ischemia, infarto e ictus. Inoltre un diabete non curato può comportare problemi agli occhi fino alla cecità, neuropatie, nefropatie e problemi ai piedi.
Il numero della persone con il diabete è enorme: circa 200 milioni nel mondo e continua ad aumentare nei paesi industrializzati soprattutto a causa dello scarso esercizio fisico e della scorretta alimentazione. Sopra i 40 anni 1 persona su 5 ha il diabete!
E’ stato verificato che c’è una correlazione tra sovrappeso e diabete e le persone dotate di uno strato di grasso addominale (la “pancetta”) corrono maggiore rischio di ammalarsi.
Alcune forme di diabete sono ereditarie e anche lo stato di gravidanza può comportare il cosiddetto diabete gestazionale.
Tutti quindi periodicamente devono controllare i livelli di glucosio nel sangue.
Nella nostra farmacia in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE prevista per il 14 NOVEMBRE 2011, si effettuerà, su prenotazione, la misurazione gratuita della glicemia.