Questa ricetta è l’ideale quando si deve fare una festa perchè la torta è buonissima e possono mangiarla tutti senza che nessuno si accorga che non ha glutine!!!
INGREDIENTI:
-
210 g di burro
-
250 g di zucchero
-
250 g di farina di grano saraceno
-
250 g mandorle tritate finemente
-
lievito per dolci senza glutine
-
marmellata a piacere (meglio se di lamponi)
-
zucchero a velo q.b.
Lascia il burro a temperatura ambiente. Quando è morbido montalo con una frusta insieme allo zucchero. Dividi gli albumi dai tuorli e aggiungi i tuorli al burro uno alla volta e infine aggiungi la farina di grano saraceno, le mandorle e per ultimo il lievito. Dopo aver amalgamato tutto stando attenti a non formare grumi, aggiungi i bianchi d’uovo montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto
Bagna un foglio di carta forno, strizzalo bene e poi usalo per foderare una teglia tonda dal diametro di 28 cm. Versa nella teglia l’impasto e fai cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tuo forno. Quindi inserisci uno stuzzicadenti nella torta e se è asciutto e senza residui di impasto è cotta!!
A questo punto sforma la torta e lasciala raffreddare. Quindi tagliala a metà e farcisci con la marmellata. Spolverizza con zucchero a velo…e buon appetito!!!