Tutti sanno che avere il colesterolo e i trigliceridi alti mette a rischio il nostro cuore ma non tutti sanno che l’iperglicemia (glicemia alta) è anche un fattore di rischio perchè l’eccesso di zuccheri viene convertito in trigliceridi. Ma quindi non posso più mangiare nulla? Al contrario, il segreto è mangiare tutto nel modo giusto ed evitare di saltare i pasti.
LE REGOLE PER DIMINUIRE IL COLESTEROLO E I TRIGLICERIDI
- E’ importante consumare frutta di stagione, possibilmente da coltivazione biologica, lontano dai pasti o eventualmente 15-20 minuti prima.
- Assumere quotidianamente frutta e verdura cruda.
- Consumare alimenti ricchi di acidi grassi essenziali Omega-3 (ad esempio pesce azzurro e frutta secca a guscio).
- Evitare il consumo di cibi fritti e limitare il consumo di grassi idrogenati. Questi grassi tendono a innalzare i livelli di colesterolo cattivo LDL e ad abbassare quelli dell’HDL, come dimostrato da diversi studi.
- Limitare il consumo di sale. È importante non assumere più di 5-6 g di sale al giorno (circa 1 cucchiaino da caffè).
- Limitare zuccheri semplici e carboidrati raffinati ad alto indice glicemico (come pasta, pane, pizza, grissini, crackers, dolci).
- Privilegiare alimenti ricchi di fibra (ad esempio frutta, verdura e cereali integrali).
- Riduzione del peso se è in eccesso. Mantenere un indice di massa corporea nella norma (<25kg/m2) e il girovita inferiore a 102 cm negli uomini e a 88 cm nelle donne.
- Associare carboidrati, proteine e grassi ai pasti. È utile seguire le proporzioni del piatto di Harvard: 55% di carboidrati, 15-18% di proteine e 25-30% di grassi.
- Praticare una leggera e regolare attività fisica. Almeno 30-40 minuti al giorno per 3 giorni a settimana (basta una camminata a passo veloce)
Diversi integratori possono essere utili quando la corretta alimentazione non basta o c’è impossibilità di praticare una regolare attività fisica (omega3, fitosteroli, riso rosso ecc). In farmacia troverai il giusto consiglio su misura per te.
Fonte: www.farmacistipreparatori.it