Consigli per rinforzare il sistema immunitario tutto l’anno con il corretto stile di vita
- Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata: per rinforzare il sistema immunitario è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di fibre come quella suggerita dal piatto unico bilanciato di Harvard: un quarto del nostro piatto dovrebbe essere occupato da cereali integrali, un altro quarto da proteine sane come pesce, carni bianche o uova (ma bene anche i legumi). L’altra metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da verdura e frutta di stagione ricche di quelle vitamine che giocano un ruolo fondamentale per sostenere le nostre difese.
- Bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno: per mantenere ottimali i livelli di idratazione corporea gli esperti raccomandano di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno e di consumare verdura e frutta fresche, cibi ad alto contenuto di acqua, di vitamine e di sali minerali.
- Fare attività Fisica regolare: l’esercizio fisico assume un ruolo prioritario per la salute, non a caso l’OMS raccomanda settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a intensità vigorosa. Praticare regolarmente esercizio fisico apporta numerosi benefici e in particolare contribuisce ad allenare anche il nostro sistema immunitario!
Aumentare le difese immunitarie da settembre a marzo
Nei momenti di maggiore bisogno, come il periodo invernale, possiamo aiutare il nostro sistema immunitario avvalendoci del prezioso aiuto di alcuni attivi che lo sostengano efficacemente.
L’importanza dell’Echinacea
L’Echinacea è una pianta erbacea che è in grado di sostenere le difese immunitarie del nostro organismo, è utile soprattutto nella prevenzione dei tipici fastidi invernali e legati alle vie respiratorie.
L’integrazione di Echinacea dovrebbe coprire tutto il periodo compreso tra settembre e marzo.
Per un consumo ottimale è preferibile assumerlo per 20 giorni, sospendere per altri 10 giorni e poi ricominciare: questo susseguirsi di cicli di assunzione aiuta a mantenere elevate le nostre naturali difese.
Le Vitamine amiche dell’inverno
VITAMINA C
La Vitamina C è una sostanza virtuosa dalle tante proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario, la sua forte azione antiossidante e il ruolo importante che ha nella riduzione di stanchezza e affaticamento.
Alcuni dati suggeriscono che l’integrazione con Vitamina C riduca l’incidenza, la severità e la durata dei sintomi del raffreddore.
VITAMINA D3
Il gruppo della Vitamina D e in particolare la Vitamina D3 svolge un ruolo fondamentale per garantire il benessere generale del nostro organismo.
Questa preziosa vitamina è utile per molte delle cellule del corpo umano, dimostrandosi importantissima anche per il sostegno delle nostre difese.
La Vitamina D3 è infatti fondamentale per l’attivazione del nostro sistema immunitario perché aiuta alcune cellule a reagire e combattere le infezioni che minacciano l’organismo.
Rafforzare il sistema immunitario intestinale
L’intestino è l’organo in cui risiede la maggior parte del nostro sistema immunitario, ecco perché adottare delle misure preventive che lo mantengano allenato anche a livello intestinale è molto consigliato.
Come fare?
Sicuramente con una corretta alimentazione, ma anche con i probiotici giusti che aiutino a mantenere il nostro intestino in equilibrio.
Ti aspettiamo in farmacia!
Fonte: www.farmacistipreparatori.it